Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / News in evidenza / Votiamo la fontana di Palazzo Tozzoni tra "I Luoghi del Cuore FAI"

Votiamo la fontana di Palazzo Tozzoni tra "I Luoghi del Cuore FAI"

Un Comitato di cittadini imolesi ha presentato la candidatura della storica fontana che necessità di un restauro. Si può votare online fino al 15 dicembre

In occasione dell'undicesimo censimento "I Luoghi del Cuore", campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare promossa dal FAI, un Comitato di cittadini imolesi ha presentato la candidatura della fontana del cortile di Palazzo Tozzoni con l'obiettivo di riscoprire e valorizzare la fontana stessa e recuperarne il fascino settecentesco.

La fontana del cortile di Palazzo Tozzoni, splendida casa museo nel cuore della città, è stata ricostruita nel 1792, ammodernando una vasca più semplice che preesisteva.

Attualmente la fontana non ha la possibilità di essere riempita per problemi di infiltrazione e anche la muratura richiederebbe un restauro manutentivo per poter recuperare la sua bellezza settecentesca, cosa che arricchirebbe il cortile e ripristinerebbe, grazie alla presenza viva dell’acqua, il senso di piacevolezza di un cortile vissuto com’era quello di Palazzo Tozzoni.

Tutti possono votare fino al 15 dicembre 2022 per sostenere la candidatura della fontana di Palazzo Tozzoni come Luogo del Cuore, offrendo la possibilità di entrare in lizza per poter ottenere un finanziamento che ne renda possibile il restauro.

Per scoprire come votare, clicca qui

Locandina “vota la fontana di Palazzo Tozzoni”

 

ultima modifica 25/08/2022 13:39