Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / News in evidenza / Noci e vino, i prodotti di qualità CACI nel “Palco del Gusto”

Noci e vino, i prodotti di qualità CACI nel “Palco del Gusto”

Stand allestito in Piazza Caduti per la Libertà. Il presidente Calderara: “E’ la nostra prima volta al Baccanale, e siamo main sponsor anche per dare un segnale forte di ripartenza”

Vetrine temporanee dei prodotti “amari” delle imprese del territorio, le piazze del centro storico proseguono nell’ospitare i Palchi del Gusto del Baccanale.

 In Piazza Caduti per la Libertà, CACI Società Agricola di Imola presenta la produzione locale di frutta secca e, in particolar modo, dei prodotti derivati ottenuti dalle noci: noci sgusciate, il pregiato Nocino del Rapace, cioccolato con noci, gherigli in sciroppo, panettoni e cantucci a base di noci.

Tutti questi prodotti si possono trovare anche nel negozio che Caci ha aperto di recente in città, in via Carpe 8.

La Caci, che opera autonomamente coltivando circa 700 ettari di terreni sia di proprietà che in affitto, collocati principalmente nel territorio imolese, produce ogni anno circa 1200/1400 quintali di noci esiccate. Attualmente ha in produzione 31 ettari di noci varietà Chandler e 2 ettari di noci varietà Lara, ma sono prossimi all’entrata in produzione altri 17 ettari di noci.

“È la nostra prima partecipazione e abbiamo deciso di essere main sponsor della manifestazione per dare un segnale forte di fiducia e di ripresa - sottolinea Sauro Calderara, Presidente CACI -. La partenza è stata davvero positiva. Abbiamo aderito al Baccanale anche perché il tema di quest’anno si collega ai nostri prodotti e perché la riteniamo una opportunità molto importante per farci conoscere e dare maggiore visibilità all’azienda, tanto più ora che abbiamo aperto anche un nostro negozio specializzato”.

“I nostri sono metodi di coltivazione avanzati di agricoltura integrata, utilizzando in modo equilibrato i concimi naturali e quelli di sintesi, al fine di ottenere il miglior risultato senza danneggiare l’ambiente – sottolinea Calderara -. Abbiamo poi destinato 80 ettari di terreno alla coltivazione intensiva di vigneti con la presenza dei principali vitigni del territorio, tra i quali Sangiovese, Chardonnay e Pignoletto. La coltura dei vigneti si sviluppo lungo la Valle del Santerno ed in altre zone di pianura, tutti ambienti ideali per la produzione delle uve. A partire dal 2021 abbiamo quindi inserito una nuova gamma di vini pregiati d’élite adatta a diversi tipi di dessert. Al Baccanale vogliamo anche raccontare agli imolesi, e non solo, che siamo già proiettati nel futuro. Sfruttando la tecnologia per elevare la qualità del prodotto. Da quest’anno abbiamo inserito una nuova selezionatrice ottica, oltre ad altri macchinari, per una produzione che risponda sempre più alle esigenze del cliente”.

Gli orari dei Palchi 

I Palchi del Gusto sono aperti il martedì e giovedì dalle 9,30 alle 12,30 e il venerdì, ore 15-19; il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30.

 

ultima modifica 10/11/2021 14:50