Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / News in evidenza / È tempo di Baccanale 2021: sabato 30 al Teatro Stignani l’inaugurazione

È tempo di Baccanale 2021: sabato 30 al Teatro Stignani l’inaugurazione

Ci siamo, il conto alla rovescia sta per terminale. Il Baccanale 2021 vi aspetta, con tanti eventi nel centro storico. La cerimonia d’inaugurazione, curiosità in evidenza e tutte le informazioni utili

Dopo “Imola il centro ri-fiorisce ad agosto” un altro grande evento animerà per circa un mese la città, con un’attenzione tutta particolare al centro storico. Parliamo dell’edizione 2021 del Baccanale, rassegna culturale ed enogastronomica dedicata alla cultura del cibo e alla valorizzazione dei prodotti del territorio.

La cerimonia inaugurale, in programma il 30 ottobre alle ore 18 presso il Teatro comunale “E.Stignani”, alla presenza del Sindaco di Imola, Marco Panieri, degli Assessori Giacomo Gambi (Cultura, Politiche giovanili e Legalità) e Pierangelo Raffini (Lavori pubblici, Centro Storico e Attività Produttive), avrà come ospite d’eccezione lo storico dell’alimentazione Massimo Montanari (Università di Bologna) con la sua introduzione storica al tema dell’anno dal titolo Amaro, un gusto italiano”.

IN EVIDENZA

Tra le tante opportunità della manifestazione, eccone alcune da non perdere.

Ingresso omaggio ai Musei civici

Nelle domeniche della manifestazione si entra gratis con i biglietti distribuiti da pubblici esercizi e ristoranti aderenti al Baccanale. Gli ingressi ai musei sono contingentati ed è vivamente consigliata la prenotazione.

Info Musei civici 0542 602609,

Per non rimanere con l’amaro in bocca

Le Farmacie comunali di Imola partecipano al Baccanale regalando un kit di prodotti cosmetici o integratori, a fronte di una spesa minima. I farmacisti di S.F.E.R.A saranno disponibili per fornire utili consigli e consulenze personalizzate.

Le conserve del monastero a tema Baccanale: marmellate amare

Il tradizionale mercatino di beneficienza delle Clarisse incontra il gusto “amaro”. Durante il periodo del Baccanale sarà possibile richiedere il catalogo dei prodotti a tema realizzati dalle Clarisse e ordinarli via mail all’indirizzo: nel periodo compreso tra il 6 e il 28 novembre

Proverai come è amaro il cibo altrui

Anche in occasione del Baccanale 2021, l’Associazione “Insieme per un futuro migliore” presenterà, come ogni anno, l’opuscolo con ricette a tema dalla Bielorussia.

CLAI – La vittoria del piatto amaro

CLAI organizza un concorso tra i suoi foodblogger che si sfideranno nella preparazione di ricette a tema Baccanale. I piatti, frutto del loro estro, dovranno essere legati alla cultura popolare e al patrimonio gastronomico della propria terra. Votando sui social, il pubblico deciderà il vincitore della sfida ottenendo in questo modo sconti nei punti vendita delle Macellerie del Contadino/CLAI.

AppU

Il programma completo e i menu del Baccanale 2021 sono consultabili su smartphone, tablet, iPhone e iPad grazie all’applicazione gratuita AppU Imola che consente anche di localizzare tutti i luoghi degli eventi.

#Plastic-freER Emilia-Romagna 2030

Il Baccanale, con riferimento all’ordinanza del Sindaco 42/2019 in materia di riduzione della plastica in occasione di eventi pubblici, aderisce alla campagna che prevede la riduzione dell’incidenza delle plastiche sull’ambiente e il passaggio all’impiego di materiali biodegradabili e compostabili.

  • PER MAGGIORI DETTAGLI: il programma completo e tutti i menu sono online sul sito www.baccanaleimola.it e grazie all’applicazione gratuita visitARe, sarà possibile consultare il programma e tutti i menu dei ristoranti direttamente sul proprio smartphone. Per essere sempre aggiornati sulle iniziative si possono visitare le pagine Facebook e Instagram: Baccanale Imola.
  • PER INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI: Servizio Attività culturali, tel. 0542 602300 - - - www.comune.imola.bo.itwww.baccanaleimola.it www.imolacentrostorico.it
  • PER PRENOTARE: per non perdere nessun evento, sarà possibile prenotare seguendo le modalità specificate nei singoli eventi in calendario e indicate sul sito del Baccanale.

Per gli eventi in programma presso gli spazi comunali, sarà possibile utilizzare l’App ioPrenoto (scaricabile gratuitamente) nell’apposita sezione “Eventi”.

 

ultima modifica 28/10/2021 12:54