Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / News in evidenza / Amaro come il luppolo, le birre artigianali imolesi al Baccanale

Amaro come il luppolo, le birre artigianali imolesi al Baccanale

Dal 2 al 7 novembre sul "Palco del Gusto" in Piazza Conciliazione degustazioni e tutti i segreti delle birre agricole del nostro territorio

Ci sono anche le birre artigianali prodotte nel territorio imolese tra le prime protagoniste dal gusto amaro ad aprire il “Palco del Gusto” di Piazza Conciliazione, durante il BaccanaleDal 2 al 7 novembre (il martedì e il giovedì solo negli orari del mercato del mattino mentre nel weekend anche la sera) i tre birrifici made in Imola e dintorni saranno presenteranno le loro creazioni e racconteranno cosa sta dietro un boccale di birra artigianale. 

Ci saranno i birrifici agricoli “Claterna” di Castel San Pietro, “Hopinion” della campagna dozzese e la beer firm “Non Retorico” di Imola, nati pochi anni fa ad accompagnare la grande riscoperta dei sapori del territorio e la valorizzazione della produzione di birra artigianale di grande qualità. 

“Il birrificio ‘Non Retorico’ è nato nel 2015 - spiega Matteo Dal Pozzo, uno dei soci. Siamo una beer firm, cioè produciamo birre appoggiandoci a impianti non di nostra proprietà. Insieme a noi, in unico stand dove si potranno fare degustazioni, ci saranno anche Claterna e Hop!nion, che sono vere e proprie aziende agricole che producono la birra dall’oro e dal luppolo che coltivano. Tutti noi poniamo quindi grande attenzione alla qualità degli ingredienti che compongono le nostre creazioni. Per l’occasione sarà possibile acquistare una confezione che contiene una birra selezionata da ciascuno dei birrifici. In accordo con il tema del Baccanale 2021, privilegeremo il luppolo, che ha l’amaro come gusto principe. Proporremo diverse sfumature di amaro, tostature diverse. Chi visiterà il Palco troverà anche materiali informativi per conoscere le nostre aziende e comprendere la differenza tra la produzione realmente artigianale e quella industriale. Oggi il termine ‘artigianale’ viene utilizzato per qualsiasi cosa e spesso a sproposito: il nome del nostro birrificio ‘Non retorico’ deriva proprio dalla volontà di fare comprendere come l’artigianalità delle nostre birre non sia non sia affatto retorica. Allo stesso modo lavorano gli altri birrifici agricoli che sono con noi al Baccanale”. 




ultima modifica 01/11/2021 11:09