Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / News in evidenza / “Imola in pole position”, il Comune accelera ancora per valorizzare il centro storico

“Imola in pole position”, il Comune accelera ancora per valorizzare il centro storico

Eventi, sicurezza, decoro, comunicazione: ecco il nuovo progetto di promozione e marketing dell'amministrazione, in collaborazione con le associazioni di categoria, selezionato dalla Città metropolitana

Si chiama “Imola in pole position” il progetto di promozione e marketing del centro storico messo a punto dal Comune di Imola e che la Città metropolitana di Bologna ha selezionato (4 in totale quelli scelti) e invierà alla Regione per ottenere (in parte o in toto) i finanziamenti richiesti nell’ambito delle risorse previste per la riqualificazione e valorizzazione della rete commerciale (L.R. 41/97).

Ha un costo complessivo di 80.000 euro e si basa sulla collaborazione con le associazioni di categoria Cna, Confartigianato Imprese Associazione Provinciale Bologna Metropolitana, Confcommercio Imprese per l’Italia - Ascom Imola, Confesercenti Territorio Imolese, con le quali il Comune sottoscriverà a breve un’apposita convenzione allo scopo di realizzare questo progetto di promozione e marketing che valorizzi la funzione commerciale del centro storico.

I 5 obiettivi del progetto

 Il primo è quello di un “un centro vivo tutto l’anno”. Il centro storico si trasformerà sempre di più un hub di riferimento in cui si potranno trovare offerte di qualità e diversificate, con una programmazione annuale delle iniziative pubblico-private in sinergia con l’Autodromo, che ospiterà eventi nazionali ed internazionali.

Il secondo obiettivo è la “promozione dei luoghi culturali in chiave turistica”. Un percorso che rientrerà all’interno di una programmazione più ampia, che l’Amministrazione comunale ha già iniziato e che prevede la riqualificazione del centro storico attraverso il recupero degli spazi urbani con particolare attenzione al decoro e al recupero ed eventuale rifunzionalizzazione di vari contenitori del patrimonio pubblico ivi collocati.

Il terzo obiettivo è costituito da “Eventi 2.0”.  Gli eventi sono la forza commerciale per mantenere e stimolare l’attrattività e per questo si intende rivedere e rielaborare gli appuntamenti tradizionali con programmi alternativi per stimolare nuove frequentazioni del centro, soprattutto trovare soluzioni per far vivere il centro alle nuove generazione sempre più smart e attratte dai nuovi costumi. Allo stesso tempo saranno da custodire gli eventi tradizionali e culturali che daranno la possibilità di costruire tutto l’anno percorsi urbani commerciali tematici.

Quarto obiettivo è la “ristrutturazione e restyling degli strumenti di comunicazione dell’immagine complessiva del CCN”. Siamo di fronte a un cambio epocale della comunicazione integrata, per cui l’orizzonte diventa sempre più quello della comunicazione online con maggiori contenuti digitali, video, materiale fotografico e intervista dei protagonisti di questo rilancio (visitatori, operatori economici e turisti).

Quinto obiettivo è “piazze e strade vive tutto il giorno: un mercato sempre più in sinergia con gli operatori economici in sede fissa”. In un’ottica di una migliore riqualificazione del centro storico, per aumentare la frequentazione dello stesso, realizzando una maggiore attrattività commerciale, si ritiene necessario concretizzare la collaborazione con gli operatori del mercato ambulante, rivedendo, riprogettando e promuovendo le aree mercatali, per consentire anche una migliore gestione degli eventi. Una sinergia anche con gli esercenti, soprattutto nell’ottica di promuovere e incentivare l’uso dei dehors che oramai svolgono una funzione sociale e di maggiore competitività dei locali, in modo da far vivere pienamente le Piazze e le strade del centro storico.

Le azioni in cui si articolerà il progetto

In relazione agli obiettivi individuati, sono state individuate 3 azioni nelle quali si articolerà il progetto.

La prima è rappresentata dalla realizzazione, promozione di eventi e manifestazioni, percorsi commerciali urbani tematici, nel centro commerciale naturale   Nello specifico si intende riproporre l’evento “Imola il centro fiorisce” edizione di maggio 2023 e maggio 2024 come evento teso alla valorizzazione del centro storico come centro commerciale naturale.

La seconda azione è costituita dall’attivazione di “servizi comuni a sostegno della sicurezza e decoro del centro commerciale naturale”. A questo proposito si pensa di integrare i servizi di vigilanza, nonché manutenzione e pulizia di aree ad uso pubblico a sostegno della sicurezza e decoro del CNN e dei suoi eventi, per migliorare alcuni angoli, vie e spazi di fruizione comune.

Infine, la terza azione riguarda gli “strumenti di comunicazione dell’immagine complessiva del Ccn”. A partire dal potenziamento del sito e dei social di Imola Centro Storico. Inoltre è prevista una nuova campagna di comunicazione per creare un brand o percorso commerciale dedicato alla qualità dell’offerta enograstronomica.

ultima modifica 03/08/2022 15:21