Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / News in evidenza / “Imola, il centro fiorisce a maggio”: ecco il programma

“Imola, il centro fiorisce a maggio”: ecco il programma

Dalle piazze alle strade, alle porte della città: una miriade di appuntamenti da scoprire e gustare in occasione dell’evento di sabato 14 maggio

Si va a definire il programma completo di “Imola, il centro fiorisce a maggio”, evento in programma sabato 14 dalle ore 16 alle 24.

Il tradizionale appuntamento  si svolgerà nelle piazze e vie del centro storico, il centro commerciale naturale di Imola. Il centro, la vetrina per eccellenza della città, tornerà così a “fiorire” con la “festa degli acquisti” che dopo la pandemia ritorna nella data originaria, ovvero in primavera.

L'organizzazione dell'evento è stata condivisa in un percorso di incontri con le Associazioni di categoria Confcommercio Ascom Imola, Confesercenti Territorio Imolese, Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana e Cna Imola Associazione Metropolitana”. Il centro storico, si trasformerà in un salotto all’aperto, dove gli operatori economici e i pubblici esercizi saranno i protagonisti con eventi, presentazioni, mostre e prodotti speciali rivolti ai clienti; il tutto accompagnato da una ricca rassegna musicale che farà da sottofondo con il suo fulcro nelle tre piazze principali.

𝐏𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐆𝐫𝐚𝐦𝐬𝐜𝐢

Si trasformerà in un’area ospitale del centro storico, allestito con l'occasione con verde e un gioco di luci. Si andrà a creare un’atmosfera armonica di note musicali con tanti artisti e un’ampia serie di proposte eno-gastronomiche e di beverage.

  • Dalle 18.30 alle 20.30 Simone Dj Lounge Music
  • Dalle 20.30 alle 22.30 U2 tribute
  • Dalle 22.30 alle 24.30 “Simone Dj Hit the Night”

𝐏𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨𝐭𝐭𝐢

Alle 21 andrà in scena lo spettacolo dei comici che vedrà la presenza di Paolo Cevoli e di Marco della Noce (meccanico Ferrari); l’evento sarà presentato dalla giornalista di Sky, Giorgia Cenni.

Spettacolo gratuito, fino ad esaurimento posti.

Intorno si potranno scoprire le tradizioni, la storia e i gusti della città: da un lato con la presenza dei Difensori della Rocca che ci faranno ritornare al passato, dall'altro potremmo degustare i prodotti della nostra terra grazie agli street-food agricoli. Bar Bologna “Florer Power” proporrà cockatils e street food.

𝐏𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐂𝐚𝐝𝐮𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭à

L’area sarà allestita fin dal mattino con i mercatini creativi ed artigianali in collaborazione con la Pro Loco, presente anche in via Felice Orsini in collaborazione con i commercianti.

𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞

Sarà animato anche il Palazzo Comunale, con la possibilità di visite: Consiglio Comunale, sala Verde, sala Gialla, sala Magistrato e sala Rossa. Si aprirà anche Ex-Bar Bacchilega con una mostra personale di Franco Fabbri, organizzata dall’ Associazione ARGO, che proporrà nel pomeriggio anche uno spettacolo musicale nella corte esterna.

𝐏𝐨𝐫𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨

Le porte del centro storico (Piazza Mirri, Medaglie d'Oro, Piazzetta della Biblioteca, il Borghetto) saranno caratterizzate da iniziative organizzate dalle associazioni sportive che per l’occasione si esibiranno in spettacoli, esibizione e pratiche sportive.

Viste le numerose adesioni, alcune attività saranno svolte in alcune vie del centro storico, sempre per arricchire il panorama di proposte.

𝐋𝐞 𝐯𝐢𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨

  • 𝐁𝐨𝐭𝐭𝐞𝐠𝐚 𝐝’𝐀𝐫𝐭𝐞 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞, via Aldrovandi 11. Allestisce laboratori e workshop rivolti alla cittadinanza, con il lavoro degli artigiani in strada.
  • 𝐄𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐋𝐨 𝐒𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐈𝐝𝐞𝐞 – 𝐂𝐢𝐫𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐀𝐫𝐜𝐢, via Aldrovandi 12. Eventi e attività a tema “natura”, con piano bar, musica, tavoli, sedie. Dalle 10.30 alle 15 “Architetture di Corpi e Foglie”, museo a cielo aperto con performance e installazioni a tema “alberi della vita”. Ore 11: “Non ho mai visto le onde arrendersi”, performance urbana sull’ecologia a cura della compagnia “Alice gira in città”. Ore 17: “La pianta nascosta”, caccia al tesoro con racconto itinerante rivolto ai bambini sulle piante (prenotazione obbligatoria). Ore 18.30: “Butterfly”, performance ispirata a un libro. Ore 20 cena vegetariana con menù fisso, prenotazione obbligatoria.  Ore 21: “Anicestascrivendo in concerto”, con Reina Saracino e Alice Bianconcini.
  • 𝐓𝐢𝐫𝐚𝐩𝐚𝐧𝐢, via Faentina 22. Dalle ore 17 esposizione e sfilata di abiti da sposa sartoriali.
  • 𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭è, via XX Settembre 13AB. Dalle 9 alle 19.30 “Fiori che parlano di Tè”. Alla scoperta di fiori e foglie di tè… il matrimonio perfetto!
  • 𝐍𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚, via XX Settembre 14A. Dalle 15.30 alle 19 articoli handmade. L’attività, per l’occasione, proporrà uno sconto del 20%.

𝐕𝐢𝐚 𝐀𝐩𝐩𝐢𝐚

  • 𝐂𝐚𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐩𝐨𝐬𝐚, via Appia 53/55. Dalle ore 17 alle 19 “Moda colori fiori”, presentazione di collezione primavera estate.
  • 𝐒𝐨𝐫𝐢𝐭𝐞 𝐆𝐢𝐨𝐢𝐞𝐥𝐥𝐢, via Appia 70. “Farfalle in volo: nuova collezione Raspini primavera”. Dalle 9 alle 13, dalle 15.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 22.30.

𝐕𝐢𝐚 𝐄𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚

  • 𝐏𝐢𝐤𝐚𝐥𝐨𝐡𝐚 𝐏𝐨𝐤𝐞, via Emilia 185. Dalle 16 alle 23.30 allestimento con tavoli, sedie e musica.
  • 𝐀𝐥 𝐁𝐫𝐢𝐜𝐜𝐨, via Emilia 48. “Fiori in tazzina X tutti!”, degustazioni di tisane ai fiori. Dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.
  • 𝐂𝐚𝐟𝐟è 𝐄𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚, via Emilia 250. “Imola, Caffè Emilia Rifiorisce”, dalle 18 alle 24 con piano bar e musica live pop/rock.
  • 𝐂a𝐟𝐟è 𝐝𝐞𝐥 𝐆𝐫𝐢𝐥𝐥𝐨, via Emilia 96. Dalle 18 alle 23 drink e cocktails con dj set.
  • 𝐈𝐥 𝐍𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐃𝐢𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐌𝐞𝐬𝐬𝐚𝐠𝐠𝐞𝐫𝐨, via Emilia 77/79. Dalle 16 alle 21 banchetto con esposizione di mappe, modellini e libri editi dal Nuovo Diario.
  • 𝐅𝐨𝐫𝐧𝐨 𝐏𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐜𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐊𝐚𝐭𝐚𝐧é, via Emilia 75. Allestimento tavoli  e sedie.
  • 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐭𝐨𝐬𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐨𝐈𝐦𝐨𝐥𝐚, via Mazzini 12. “Il commercio equo fiorisce a Imola”. Dalle ore 17.30 incontro con un produttore di economia solidale italiana (SOS Rosarno) e aperitivo gratuito equo e solidale.

𝐕𝐢𝐚 𝐎𝐫𝐬𝐢𝐧𝐢

  • Alce Nero, Via Felice Orsini, 7/A. Dehors dove si potranno degustare birre, vini e bevande bio oltre che street food vegetale e naturale in collaborazione col ristorante La Grandilla.
  • 𝐂𝐡𝐚𝐢𝐦𝐚𝐧𝐝𝐢𝐫 𝐭è 𝐛𝐢𝐨 𝐝𝐚𝐥 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨, via Orsini 35. “Chaimandir presenta i tè per l’estate” con assaggi gratuiti di tè ai frutti o ai fiori. Dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30.
  • 𝐂𝐢𝐨𝐜𝐜𝐨𝐥𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐈𝐦𝐨𝐥𝐚, via Orsini 3. Dalle 14 alle 24 mercatino e crepes lungo la via.
  • 𝐄𝐥𝐢𝐬𝐚 𝐎𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐋𝐚 𝟒𝟔, via S.Pier Grisologo 30. “Shopping all’aperto”, dalle 9 alle 19, con articoli in promozione e stand esterno.
Via Fratelli Bandiera

  • “Il Nuovo Sapore Originale”, via Fratelli Bandiera 24. “Show cooking”, per scoprire i segreti della pizza in pala alla romana. Dalle ore 16 alle 18.30 sessioni di 30 minuti per 6 persone.

𝐈𝐥 𝐓𝐞𝐦𝐩𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐌𝐨𝐭𝐨𝐫𝐢

“𝐋𝐞 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐀𝐮𝐭𝐨𝐝𝐫𝐨𝐦𝐨": la passione dei motori invaderà le vie del centro cittadino, come parte integrante del circuito. 

𝐏𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨𝐭𝐭𝐢. Dalle ore 19 alle 20 “Le Mans-Imola: due miti a confronto”. Carolina Tedeschi incontra i protagonisti ELMS del passato e del presente. In collaborazione con Autodromo e Terre&Motori 

I due cortili interni in via Mazzini e via Appia si trasformeranno in 𝐆𝐚𝐥𝐥𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐌𝐨𝐭𝐨𝐫𝐢.

𝐕𝐢𝐚 𝐌𝐚𝐳𝐳𝐢𝐧𝐢, 𝟏𝟗.  “Tributo a 𝐅𝐚𝐮𝐬𝐭𝐨 𝐆𝐫𝐞𝐬𝐢𝐧𝐢”.

𝐕𝐢𝐚 𝐀𝐩𝐩𝐢𝐚, 𝟖. "Le Corse degli Anni 20' 30'.  𝐂𝐨𝐥𝐥𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐁𝐞𝐧𝐢𝐭𝐨 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐢𝐥𝐚𝐧𝐢. In collaborazione con Crame e MuseoBattilani. 

 “𝐄𝐮𝐟𝐞𝐦𝐢𝐚 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥”

 “Il centro fiorisce a maggio” si intreccia con un’ altra iniziativa della Pro Loco “Eufemia Festival”: libri, cultura, territorio con tanti incontri in Biblioteca nel week-end.

Raccolta di beneficenza a favore del reparto di Pediatria dell’ospedale di Imola

Come per l'edizione dell'anno precedente, l'Amministrazione comunale propone una raccolta a scopo benefico a favore dei reparti di Pediatria e di Neuropsichiatria infantile dell'Ausl di Imola. L'iniziativa consisterà nel raccogliere fondi per giochi, libri, materiale di cancelleria, fumetti, album da colorare e simili, da destinare ai reparti ospedalieri sopramenzionati, con particolare attenzione ai piccoli pazienti disabili. Il Comune ha chiesto alle attività del centro la collaborazione nell'invitare i clienti ad aderire e a raccogliere, nella giornata del 14 maggio, quanto verrà acquistato in favore della Pediatria e Neuropsichiatria dell'Asl di Imola.

L'Amministrazione comunale provvederà a veicolare sul sito www.comune.imola.bo.it, www.imolacentrostorico.it e sulla pagina FB di Imola centro storico l'iniziativa e l'elenco delle attività che aderiranno. 

Dalle ore 15 saranno gratis i parcheggi a sbarre del centro storico (Aspromonte, Ragazzi ’99, Ortofrutticolo, Cavina e Guerrazzi).

Sponsor dell'iniziativa BCC Ravennate, Forlivese e Imolese.

ultima modifica 11/05/2022 09:43