Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / News in evidenza / "Il silenzio. La corsa epica di Marco Simoncelli": la mostra prorogata sino al 10 luglio

"Il silenzio. La corsa epica di Marco Simoncelli": la mostra prorogata sino al 10 luglio

La rassegna prosegue alla Rocca Sforzesca. Il 20 giugno è in calendario la presentazione del libro “Fausto Gresini. Storia di un sognatore"

I Musei Civici di Imola, in considerazione del notevole interesse suscitato e del crescente numero di visitatori, hanno annunciato la proroga della mostra fotografica Il silenzio. La corsa epica di Marco Simoncellifino al prossimo 10 luglio, nei suggestivi spazi della Rocca Sforzesca.

Ricordiamo che la mostra, inaugurata l’1aprile scorso, era inizialmente in programma fino al 12 giugno scorso.

Il percorso è strutturato come un grande racconto per immagini realizzato dal fotografo Mirco Lazzari, che attraverso il suo obiettivo restituisce in circa cinquanta scatti non solo il personaggio pubblico di Simoncelli, reso noto dalle sue imprese agonistiche, ma anche diversi aspetti più intimi e meno noti, raccontandoci così le emozioni, le fatiche, le speranze e anche l’umanità di un ragazzo le cui gesta sportive e il cui destino lo hanno consacrato a una dimensione quasi leggendaria.

La mostra è organizzata grazie al sostegno di Con.Ami, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e con la collaborazione della Fondazione Marco Simoncelli Onlus.

L’evento espositivo segue un progetto editoriale, uscito nel 2021, per celebrare i 10 anni dalla scomparsa di Marco Simoncelli. Il progetto (www.ilsilenzio58.it) è ideato da Mirco Lazzari ed Enrico Borghi ed edito da Officine Editore.

Il 20 giugno, in Rocca, presentazione del libro Fausto Gresini. Storia di un sognatore”

Nell’ambito della mostra, lunedì 20 giugno, ore 18.30 nel cortile dell’Accademia della Rocca Sforzesca sarà presentato il libro “Fausto Gresini. Storia di un sognatore”, edito da Officine Editore. Alla presenza del sindaco di Imola, Marco Panieri, di Nadia e Lorenzo Gresini, sarà ricordata la figura sportiva e umana di Gresini, al centro della quale c’è sempre stata la passione per i motori, la velocità e le gare.

“Un pilota resta tale anche dopo il suo ritiro”, scrive nel libro il giornalista sportivo Marco Masetti: “Questo capita anche quando il pilota diventa manager o imprenditore”.

Gresini era un pilota che era riuscito a diventare un imprenditore capace di costruire un team compatto e vincente nel quale il senso di condivisione, l’empatia con i piloti erano un motore potente quanto gli aspetti tecnici.

Il libro “Fausto Gresini. Storia di un sognatore”, con i testi di Marco Masetti, Enrico Borghi, Stefano Saragoni, Cristiano Cavina è corredato dalle fotografie di Mirco Lazzari e di Marco Isola, ed è edito da Officine Editore.

Giorni e orari di apertura della mostra

Venerdì dalle 15 alle 19; Sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; Domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Info - Musei Civici di Imola (Via Sacchi 4) - 0542 602609 - musei@comune.imola.bo.it
www.museiciviciimola.it

Le testimonianze

ultima modifica 13/06/2022 15:59