Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / News in evidenza / “Dalle stanze del palazzo al mondo”: mostra e convegno a Palazzo Tozzoni

“Dalle stanze del palazzo al mondo”: mostra e convegno a Palazzo Tozzoni

Imola si appresta a diventare la città della fotografia storica con due appuntamenti a Palazzo Tozzoni, convegno e mostra, di assoluto prestigio

Primo appuntamento, venerdì 1 ottobre a Palazzo Tozzoni, con il convegno dal titolo Fotografia storica a Imola e in Romagna. Appunti sul patrimonio fotografico in alcune Istituzioni pubbliche romagnole”.

Il convegno è in programma dalle ore 9 alle 17. Posti limitati su prenotazione, telefonando a numero 0542/602609 dal lunedì al venerdì ore 9-13.

In occasione della giornata di studi verrà presentato, inoltre, il patrimonio fotografico storico del Fondo Tozzoni, allargando lo sguardo ad alcune realtà romagnole istituzionali che conservano fotografie storiche come la stessa biblioteca di Imola e quelle di Cesena, Forlì, Rimini, Ravenna.

L’intervento è promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea  del Ministero della Cultura, nell’ambito del bando “Strategia Fotografia 2020”, ed è il risultato della vittoria da parte dei Musei Civici di Imola del bando “Strategia Fotografia 2020” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

Si inaugura inoltre – 1 ottobre fino al 14 novembre - l’esposizione “Dalle stanze del palazzo al mondo. Vita quotidiana e vita pubblica attraverso le fotografie della famiglia Tozzoni”, un racconto dal grande impatto visivo che si avvale di 36 gigantografie delle fotografie storiche del fondo Tozzoni, che per la prima volta si mostrano al pubblico e che dialogano con l’architettura e gli arredi della casa museo, per ricordare le eleganti atmosfere di primo Novecento.

 

ultima modifica 28/09/2021 15:13