Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

  • #ripartiamo

    #ripartiamo

Tu sei qui: Home / Eventi / In evidenza / #museichiusimuseiaperti

#museichiusimuseiaperti

#museichiusimuseiaperti RIAPRE LA ROCCA SFORZESCA, MENTRE PROSEGUONO LE VISITE VIRTUALI AGLI ALTRI MUSEI
#museichiusimuseiaperti

#museichiusimuseiaperti

Musei civici di Imola

La fortezza sarà visitabile sabato 23, domenica 24, sabato 30,  domenica 31 maggio e martedì 2 giugno

MUSEI CIVICI DI IMOLA: RIAPRE LA ROCCA SFORZESCA,

MENTRE PROSEGUONO LE VISITE VIRTUALI AGLI ALTRI MUSEI

 

Inizia la Fase 2 per i Musei Civici di Imola: riapre infatti al pubblico la Rocca Sforzesca, mentre al momento rimangono chiusi il Museo di San Domenico e Palazzo Tozzoni. Sarà una riapertura sperimentale e graduale quella proposta per i prossimi due fine settimana, con modalità e condizioni che recepiscono le indicazioni date dal Comitato tecnico scientifico del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, adattate in considerazione delle unità di personale dedicate alla disciplina degli accessi e del rispetto delle norme comportamentali durante la visita, sempre nell’ottica della prevenzione del rischio da contagio garantendo distanziamento sociale, uso delle mascherine e misure igieniche coerenti con tutte le indicazioni fornite.

La Rocca sforzesca riaprirà nei consueti orari, ma con accesso regolamentato in base alle caratteristiche e alla capienza, rispettando le misure di sicurezza previste per l’emergenza sanitaria del Coronavirus.

Pertanto, la Rocca sforzesca sarà visitabile sabato 23, domenica 24, sabato 30,  domenica 31 maggio e martedì 2 giugno nei seguenti orari: sabato dalle 15 alle 19, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e martedì 2 giugno sempre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Gli ingressi saranno consentiti a 5 persone ogni 15 minuti, con massima presenza di 30 persone all’interno del percorso museale. E’ obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.

In questa fase non è prevista la prenotazione della visita e naturalmente rimangono ancora sospese le attività di visita per gruppi, laboratori didattici, conferenze ed eventi. Pronti quindi per  un’apertura che concilia la necessaria sicurezza e la voglia di ritrovarsi e tornare a vivere gli spazi affascinanti della Rocca sforzesca.

Al termine di questa riapertura sperimentale, saranno valutate le modalità di apertura anche di Palazzo Tozzoni e del Museo di San Domenico.

 

 

PROSEGUE L’ATTIVITÀ DIGITALE DEI MUSEI CIVICI - Prosegue intanto l’attività digitale dei Musei Civici di Imola che dal mese di marzo, nell’impossibilità di aprire le proprie porte, hanno continuato la promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio rimanendo sempre aperti on line, aderendo alle campagne nazionali #museichiusimuseiaperti, #laculturanonsiferma e #iorestoacasa, proponendo nuove iniziative sul canale YouTube e sui social dei Musei Civici, con le iniziative Ad Arte: incontri e visite virtuali, Giocamuseo a domicilio e Museo Replay. Nelle domeniche del mese di maggio ci saranno nuovi appuntamento da scoprire. Eccoli:

 

Ad Arte: incontri e visite virtuali – L’appuntamento è al Museo di San Domenico, con un nuovo appuntamento virtuale, nel quale racconteremo come due pittori del Cinquecento hanno realizzato il ritratto di un “personaggio” di eccellenza, la Città di Imola.

Ecco, allora, che domenica 24 maggio sarà di scena l’iniziativa L'occhio del pittore. Imola in due dipinti delle Collezioni d'Arte della Città. Sarà una passeggiata nella città, così come l'hanno raccontata due pittori che la videro e che la vollero raccontare nei loro quadri con l'attenzione e la cura di chi appartiene ad un luogo, ad una cultura e alla sua gente. Mura, porte, campanili e torri, tetti e strade e un edificio tra i più amati ed emblematici di questa città, la Rocca Sforzesca.

 

Giocamuseo a domicilio - La rassegna vuole essere un’occasione di svago per tutti i bambini e i loro genitori. Attraverso alcuni video pubblicati sul canale YouTube e sui social dei Musei Civici, è stata data continuità alle proposte educative di Giocamuseo, il già consolidato calendario di appuntamenti pensati per avvicinare i bimbi all’arte, alla storia, alla cultura del proprio territorio in maniera divertente e giocosa.

L’invito è di mandare una foto dei lavori realizzati dai bambini che hanno partecipato alle iniziative, inviandola a musei@comune.imola.bo.it, con il nome e l’età del bambino. I lavori saranno pubblicati in una galleria virtuale sulle pagine social.

Domenica 31 maggio verrà proposto un nuovo appuntamento, dal titolo Mosaico made a domicilio. Nel Museo di San Domenico si conservano alcuni meravigliosi tappeti di pietra, che hanno sfidato gli anni e dai romani sono giunti fino a noi. Nell’attesa di farti realizzare un vero mosaico al Museo, ti sveliamo alcuni trucchi per poterne avere uno a casa tua, utilizzando materiali che puoi recuperare tutti i giorni intorno a te.

 

Museo Replay - Continua per il mese di maggio la playlist dei Musei Civici sul sito www.museiciviciimola.it dove si trova un elenco dei video consigliati con i relativi link al canale YouTube dei Musei, con le tante attività ed iniziative che negli anni sono state realizzate.

Sui canali social dei musei si possono scoprire ancora tante curiosità e approfondimenti sulle iniziative che sono state organizzate: se qualcosa è sfuggito, è questo il momento di recuperarlo.


Info

Musei civici di Imola
Via Sacchi 4
0542 602670
seguiteci sui nostri social: Face book, Instagram, Twitter, YouTube
Indirizzo internet dell'evento

https://www.museiciviciimola.it

Azioni sul documento

Eventi

#museichiusimuseiaperti

#museichiusimuseiaperti RIAPRE LA ROCCA SFORZESCA, MENTRE PROSEGUONO LE VISITE VIRTUALI AGLI ALTRI MUSEI