Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

  • #ilcentrori-fiorisce

    #ilcentrori-fiorisce

  •  #saldi

    #saldi

  •  #imolacentrostorico

    #imolacentrostorico

  • #ripartiamo

    #ripartiamo

Tu sei qui: Home / Eventi / In evidenza / #assaggidimuseo

#assaggidimuseo

ASSAGGI DI MUSEO
#assaggidimuseo

#bentornatiaimusei

Musei civici di Imola

ASSAGGI DI MUSEO

Scienziati, pittori e artisti nelle collezioni del Museo di San Domenico

 Si sono appena concluse le iniziative estive dei Musei Civici di Imola che hanno registrato il tutto esaurito in ogni appuntamento. Dopo gli incontri a Palazzo Tozzoni e le visite alla Rocca Sforzesca, nel mese di settembre vi proponiamo una serie di appuntamenti alla scoperta del Museo di San Domenico. I visitatori avranno l’occasione di scoprire le collezione del Museo con i suoi capolavori d’arte e reperti archeologici grazie ad un programma di tre appuntamenti domenicali di visite guidate: 13, 20 e 27 settembre.

 

Domenica 13 settembre ore 17

Dal “Gabinetto di storia naturale” di Scarabelli al nuovo Museo Archeologico.

Un percorso attraverso la storia del Museo nella nostra città, che unisce la visita alle sale di Geologia e Preistoria del Museo Scarabelli, in occasione del bicentenario della nascita dell’illustre scienziato imolese, alle più recenti collezioni di epoca villanoviana e romana.

Un’occasione per anticipare ed immaginare il nuovo Museo Archeologico di prossima realizzazione.

 

Domenica 20 settembre ore 17

Dalla Romagna a Venezia: Imolesi alle Biennali

Una scelta schiera di artisti imolesi, le cui opere sono esposte al Museo di San Domenico, hanno partecipato alla manifestazione artistica di valore internazionale che è sempre statala  Biennaledi Venezia. Un percorso nelle sale del Novecento attraverso personalità e momenti storici differenti dal più antico Tommaso Della Volpe ai contemporanei Bertozzi&Casoni, passando per Anacleto Margotti, Mario Guido Dal Monte e Germano Sartelli.

 

Domenica 27 settembre ore 17

Il volto nascosto della città. Pittori all’opera nel segreto delle dimore private

Quali dipinti ornavano le pareti delle antiche dimore signorili, quali i luoghi più intimi della casa o le grandi sale di rappresentanza? Come venivano scelte queste opere e quale significato avevano? Ritratti, nature morte, paesaggi, piccoli dipinti sacri e raffinate ceramiche dal XVI al XVIII secolo portano alla scoperta del volto più nascosto della città.

 

Modalità di visita

Alle visite possono partecipare un numero limitato di persone. L’ingresso è gratuito previa prenotazione telefonando al 0542.602609 dal lunedì al venerdì 9-13 o inviando una mail a musei@comune.imola.bo.it, scrivendo nome e numero di telefono per ricevere conferma.

E’ obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.

 

 

Aperture dei Musei Civici

Restano in vigore anche nel periodo autunnale le regolari aperture dei Musei Civici:

Museo di San Domenico, Palazzo Tozzoni e la Rocca Sforzesca il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

 

Modalità di visita dei Musei Civici sabato e domenica

L’accesso dei visitatori sarà di 10 persone ogni ora: sabato mattina e domenica mattina alle ore 10, 11, 12;; sabato e domenica pomeriggio alle ore 15, 16, 17 e 18.

Ogni domenica mattina nei tre Musei ingresso gratuito per i residenti a Imola

Sarà obbligatorio indossare la mascherina, mantenere la distanza di sicurezza di almeno1 metroe seguire il percorso di visita.

 

 

Mostre

Continua la mostra fotografica nel Museo di San Domenico, Ristorante San Domenico di Imola 1970-2020. Un percorso lungo 50 anni, in occasione del 50° anniversario di attività del Ristorante San Domenico. Le immagini fotografiche, esposte al piano terra del Museo, ripercorrono le tappe fondamentali, ritraendo gli chef Valentino Marcattilii e il nipote Massimiliano Mascia insieme a personaggi famosi tra attori, politici, amici che si sono susseguiti nelle sale del ristorante.

 

Modalità di visita della mostra

Negli spazi della mostra gli ingressi saranno consentiti ad un massimo di 5 persone alla volta.

Ingresso gratuito, non necessita di prenotazione.

 

 

 

Info e prenotazioni
Musei civici di Imola
via Sacchi 4
0542 602609
musei@comune.imola.bo.it


Indirizzo internet dell'evento

https://www.museiciviciimola.it

Azioni sul documento

Eventi

#assaggidimuseo

ASSAGGI DI MUSEO