Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Eventi / archivio / sabato 14 ottobre IMOLA CITTA' D'ARTE

sabato 14 ottobre IMOLA CITTA' D'ARTE

Una giornata alla scoperta di Imola e della sua storia.

sedi diverse: vedi programma

SCOPRI • IMOLA CITTA’ D’ARTE

Percorsi, aneddoti e laboratori, per adulti e bambini, per scoprire il rinascimento imolese e la vera storia di Caterina Sforza, Signora di Imola.

 

 

Programma dell'evento

Ore 9.30 (durata 1.30 circa)

Imola… a spasso nel tempo: Imola settecentesca

Grazie all’attività dell’architetto Cosimo Morelli e della sua numerosa famiglia si rinnovano molti tra gli edifici più importanti della città, pubblici, privati e religiosi nel corso del secolo XVIII. Una passeggiata in città a testa in su per vedere la città con gli occhi del viaggiatore del Settecento.

A cura dello IAT. Attività gratuita su prenotazione al numero 0542 602207. ★

Ore 15.00 – Rocca Sforzesca di Imola

Visita guidata gratuita alla Rocca Sforzesca di Imola con racconti storie e aneddoti che la riguardarono. Splendido esempio di architettura fortificata tra Medioevo e Rinascimento, antica sede di Caterina Sforza, Signora di Imola.

Ore 16.00 – Rocca Sforzesca di Imola  Laboratorio per adulti

Le ricette di Caterina Sforza tra cosmesi e superstizione. Laboratorio di cosmesi naturale aperto e gratuitoApprofondimento sulla cosmesi naturale, prodotti e consigli beauty. Saranno rielaborate le preparazioni descritte del ricettario di Caterina Sforza intitolato “Gli experimenti della excellentissima signora Caterina da Forlì“.  A cura di E.Cos Ecologia e Cosmesi e della Professoressa Fabrizia Fiumi. ★

Ore 16.00 – Rocca Sforzesca di Imola Laboratorio per bambini

Segreti di Bellezza. Sperimentiamo insieme le ricette di Caterina Sforza

Quali ingredienti utilizzava Caterina Sforza per realizzare i suoi prodotti di bellezza ? Leggiamo insieme alcune ricette dal libro degli experimenti di Caterina, e andiamo alla scoperta degli ingredienti segreti necessari per realizzarle. Mescoliamo le essenze e le sostanze  e proviamo a preparare un antico rimedio di bellezza seguendo la ricetta originale. Laboratorio a cura di Arte.Na dai 5 anni. ★



programma completo

Prezzi

Le attività sono GRATUITE, obbligatoria la prenotazione

★ IMPORTANTE gli interessati sono invitati a prenotare le attività che saranno realizzate con un numero minimo di 10 partecipanti.

Come prenotare?

  • inviare un SMS (anche Whatsapp) al numero 333 3953186 Indicando i nominativi dei partecipanti, il laboratorio o visita a cui ci si vuole iscrivere, un contatto telefonico e/o mail.

oppure

Per le visite guidate itineranti il punto di ritrovo sarà comunicato contestualmente alla conferma di prenotazione ai recapiti indicati.

Per informazioni 333 3953186

Azioni sul documento